Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Creazione  e condivisione di progetti

PROGETTARE LEZIONI E CONTENUTI CON LA LIM
STRUMENTI INCLUSIVI PER LA DIDATTICA
STRUMENTI INCLUSIVI PER LA DIDATTICA

Materiali comuni messi a disposizione

PROGETTARE LEZIONI E CONTENUTI CON LA LIM (2 incontri)
- L’introduzione alla LIM (LIM nel contesto classe)
- Il valore aggiunto della LIM nella didattica
- Le caratteristiche della LIM che possono favorire l’introduzione in classe di metodologie e attività didattiche nella prospettiva inclusiva
- Presentazione del software Open- Sankoré (software libero e open source) e di alcune funzioni base (sperimentazione da parte dei corsisti)
STRUMENTI INCLUSIVI PER LA DIDATTICA (2 incontri)
- presentazione delle risorse standard disponibili per l’accesso facilitato al pc
- presentazione degli ausili hw e sw più diffusi per l’accesso al pc: sintesi vocali, penne digitali, scanner
- i software compensativi più diffusi per facilitare l’attività scolastica
COSTRUIRE, CONDIVIDERE E ORGANIZZARE CONOSCENZE (2 incontri)
- Le caratteristiche logico-operative di mappe mentali, mappe concettuali, schemi e timeline
- Presentazione di software e applicazioni web per la produzione di mappe mentali, mappe concettuali e timeline
- Sperimentazione da parte dei corsisti
Innovazione nella gestione degli spazi e del tempo di insegnamento e di apprendimento mediante l’applicazione delle ICT
Conoscenza ed utilizzo strumenti di comunicazione in ambito didattico. La suite google app for education: drive, site, blogger, calender, grupp
Ricerca e classificazione delle risorse OER (repository esistenti nel web e/o creazione in locale)
Ricerca catalogazione e valutazione di app e software per la propria programmazione didattica
Utilizzo di piattaforme e social per condividere e fare didattica
Utilizzo delle piattaforme per condividere materieli con colleghi e studenti.
gli ambienti di condivisione
I nostri alunni passano tantissimo tempo sui social come utilizzare questi nuovi strumenti nella didattica, quali regole e sicurezza (media policy)
Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito dalla combinazione di metodi caratteristici e di strumenti intellettuali.
È possibile introdurre gli alunni al linguaggio computazionale (coding) attraverso la partecipazione alla proposta ministeriale
Il programma Scratch che verrà proposto servirà alla realizzazione di attività di varie discipline: italiano, matematica, musica, storia utilizzando il metodo collaborativo e a ragionare in modo sistematico.
Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri provenienti da qualunque parte del mondo i loro oggetti multimediali interattivi.
Si esploreranno le modalità di condivisione del lavoro effettuato con diverse soluzioni (on-line e off-line - Piratebox)
Formazione docenti online, utilizzo di piattaforme e-learning per aggionamento: Corsi online e MOOC
Capacità di ricercare e catalogare materiali, classificare le risorse trovate in rete (repository esistenti nel web e/o creazione in locale). Risorse educative aperte (OER)
Ambienti di condivisione (google drive, dropbox, versioning, wiki)

   Progettiamo e creiamo ebook

   Trasformazlone degli ambienti di apprendimento: progettazione, produzione, uso di e-book multimediali

  • Ambienti di condivisione e collaborazione:le potenzialità del cloud computing, presentazione di  Google Drive e DropBox
  • Manipolazione di immagini, creazione di filmati e di file audio
  • Strumenti e metodi per la progettazione, la creazione e la fruizione di e-book su pc e tablet